Dal 2002, oltre 100 bambini, da 0 a 18 anni, e le loro famiglie del Mckenzie compound, alla periferia di Ndola, nella zona settentrionale dello Zambia, in difficoltà economiche hanno ricevuto supporto attraverso un’integrazione mensile di alimenti, l’iscrizione scolastica, le uniformi e le scarpe, l’assistenza sanitaria e i medicinali.
Il sostegno a distanza del Mckenzie compound è nato grazie alla collaborazione di Maluba con Beatrice Nkandu e il gruppo delle volontarie delle Legion of Mary di Itawa, che si preoccupavano di identificare i nuclei familiari più bisognosi, effettuare le visite domiciliari, famiglia per famiglia, acquistare i viveri, organizzare la distribuzione di cibo, effettuare le iscrizioni scolastiche.
Dal 2015 il progetto è coordinato e seguito dalla Maluba Mckenzie support project association. Per molti dei bambini e dei ragazzi sostenuti la vita è cambiata. Gli alunni più grandi sono consapevoli dell’enorme possibilità che hanno di poter studiare e formarsi un futuro lavorativo, nonostante le loro umili condizioni. Al Mckenzie project, puoi aderire con una quota mensile di 26 euro, aiuterai un singolo minore e la sua famiglia.